giovedì 23 aprile 2009

L'Invidia - storiella saggia


Per la serie "racconti pensati mentre si studia controvoglia", eccovi L'Invidia.


“Provate sul vostro pc la nuova scheda video Invidia Geforge 6200, la più rivoluzionaria macchina grafica mai realizzata! Chip OZZAC 6200 gt fx, 20 gigatoni di memoria ram, raffreddamento liquido, pci ezprexx, presa scan, scart, scard, scord, sniff, axiukl, cbjdu, per collegare il tuo pc al televisore lcd sfx e trasformarlo in una postazione multimediale di ultima generazione! Inoltre supporta le tecnologie pixel shader 6.1, phase shifter, phon twitter e phan plopper! Entra oggi nel futuro con Invidia!”


“Buongiorno signore, ho visto la pubblicità della nuova Invidia. Ce l’avete già in negozio?”

“Si, mi sembra che sia arrivata giusto questa mattina.”

“Wow! Ma mi dica, le avete provate già? E’ vero che il phin pusher permette un’overclok al 17% senza aumentarne il riscaldamento?”

“Eh sì.”

“Fantastico! Con la mia vecchia scheda Artù Rodeo 78xz56 acquistata tre mesi fa ormai non ci gioco neanche più a Pro Evolution Payne Rider 7...”

“Eh immagino...”

“E quanto costa?”

“Eh, ragazzo, troppo.”

“Uh.... come?

“Troppo.”

“Ah...”

“Voglio dire, ragazzo... ma scusa, e poi che te ne faresti?”

“Come... beh, i nuovi prog richiedono un acceleratore grafico combinato al bus video locale che...”

“No, ma dico, e poi? Fra due mesi sarai di nuovo qui a sprecare i tuoi soldi acquistando Invidia?”

“Ma... l’Invidia mi serve per giocare con gli ultimi videogames, che scattano senza un buon vertex shader abbinato alla direct x 15, e poi...”

“E poi cosa te ne fai?”

“Scusi?”

“Quanti anni hai, ragazzo?”

“Beh io... 18.”

“E cosa ci trovi a 18 anni a passare le tue giornate davanti a uno schermo a giocare con orchi e elfi e macchine?”

“Ma io... mi diverto.”

“E per divertirti ancora di più ti serve la nuova Invidia?”

“Già. Tra l’altro molti dei miei amici hanno già il sistema 3way Sli, e cioè, non vorrei essere da meno quando si farà una lan, e se non ho il sistema Forceware Uda dopo...”

“E vuoi sapere quanto costa.”

“...si.”

“E invece io ti dirò quanto vale: vale molto meno della tua vita.”

“Uh... mi sa che vado, mi scusi, io...”

“No aspetta. Ecco cosa succederà. Tu acquisterai la tua nuova Invidia e uscirai da questo negozio entusiasta. Sarai così assorto a leggere le informazioni sulla scatola colorata da non accorgerti della macchina che ti sta correndo addosso. Magari sarai fortunato, e tu non ti farai niente, mentre la tua scheda rovinerà per terra rompendosi in mille pezzi. Magari invece sarai sfortunato: potresti incrinarti parecchie vertebre nell’urto con l’auto, e rischiare la paralisi per il resto della tua vita. A quel punto sì, potrai sentirti soddisfatto a passare le tue giornate seduto davanti a un computer con la tua Invidia, pensando ai tuoi amici che giocano coi racchettoni al mare.”

“Io...”

“Tu dovresti buttare il computer dalla finestra, metterti un paio di scarpe comode e farti una corsa lunghissima, estenuante, una roba da sudare ogni goccia di vita che c’è in te.”

“Gesù, non...”

“Hai 18 anni, non ti buttare via. Cercati una ragazzina, guardati in giro e gioisci di ciò che c’è intorno a te, senza cercare rifugi dentro un monitor, senza sprecare soldi per l’Invidia.”

“Mi scusi...”

“Capito ragazzo?”

“Mi scusi, ma lei che razza di negoziante del cazzo è, che spinge i clienti ad andarsene?”

“Io? Io non sono il negoziante. Io sono qui per cambiare la moquette al locale.”

“Lei si che è una persona realizzata”.



Morale: proponetela voi.


Nessun commento:

Posta un commento

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)