lunedì 21 dicembre 2009

Perché Linux?

Un padre di famiglia deve acquistare il pc per i bambini, perché per la scuola devono scrivere documenti e visionare cd rom. Allo stesso tempo, una coppia appena sposata (o convivente) vuole acquistare un pc per masterizzare cd e navigare su internet. Sia la famiglia che la coppia si ritrovano da Mediaworld, o alla Comet, o in qualsiasi altro superstore, per acquistare un desktop economico, mettiamo 399 euro, e una fondamentale suite office da 99 euro. Ah, dimenticavo l'attivazione dell'antivirus, mettiamo 30 euro all'anno.

Del sistema operativo a loro non glie ne frega proprio niente, prendono il pc così com'è sullo scaffale. Xp, Vista, 7, chi se ne frega, non sanno manco la differenza. Li conoscono giusto grazie alla pubblicità.

Se fossero andati in un negozietto di quelli piccoli, e avessero chiesto la stessa identica macchina con un sistema operativo come Ubuntu e programmi open source, avrebbero speso dai 100 ai 200 euro in meno. Pubblicherebbero documenti di ogni sorta e navigherebbero addirittura più sicuri (senza fare i conti con l'antivirus), senza dover installare nulla.

All'inizio del 2008, in un piccolo negozio di Ravenna, ho acquistato un pc Pentium dual core, 1 Gb di Ram, 160 Gb hard disk, scheda madre Asus, scheda video integrata, per un totale di 250 euro.

Si può fare. Ma pochi lo sanno.

Io non sono un informatico, non ci capisco un acca dal punto di vista tecnico, ma sono sicuro che anche molti di voi facciano fatica a capire la differenza tra un kernel e un altro. Magari, come me, manco sapete cos'è un kernel. E il file system? E lo spooler? E il preemptive multitasking? E allora perché regalare centinaia di euro a Microsoft e Apple se dei loro servizi non ve ne fate niente?

Ubuntu

Paolo Attivissimo

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)