lunedì 7 marzo 2011

Siamo donne, oltre la rabbia c'è di più

Scritto per Billy #30

Ma basta fare i moralisti! Ma smettiamola con questi discorsi intellettuali, con queste recensioni di inutili film classici di Truffò! E basta con queste pallose manfrine sulle donne e la loro emancipazione, che non siamo più nel '68! Parliamo, per una volta, del vero ed unico film che tratta in maniera profonda la rabbia femminile e il riscatto di quella cosa che è la donna. Parliamo, finalmente, di Charlie's Angels - Il film. Diretto nel 2000 dal grande regista Joseph McGinty, extrasposizione di una serie tv, in questo popò di lavoro Natalie, Dylan e Alex (che sono ragazze, nonostante i nomi) devono indagare sul rapimento del multimiliardario Eric Knox. Alla vicenda principale si legano le singole storie di queste “eroine dei nostri giorni”. 
Natalie (una magistrale Cameron Diaz), ha un figlio ed è stata abbandonata dal marito. Segretaria precaria di uno studio legale, riuscirà a riscattarsi socialmente portando in tribunale una grande azienda che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti. 
Dylan (una rimarchevole Drew Barrymore) invece ha un figlio ed è stata abbandonata dal marito. Possiede una cioccolateria in una tranquilla cittadina, ma non frequentando la chiesa e mancando alle funzioni religiose è mal vista dai concittadini, particolarmente cattolici e perbenisti. Che la odieranno ancora di più quando comincia una relazione con uno zingaro di nome Edward Mani di Forbice. 
Alex (una imprescindibile Lucy Liu) invece ha un figlio ed è stata abbandonata dal marito. Ma un giorno il bimbo scompare. Mesi dopo la polizia locale, che non gode di buona reputazione e vuole farsi pubblicità, sembra aver risolto il caso e le consegna un bambino che dice di esser Walter e che un po' gli assomiglia. La madre è però certa che non si tratti di suo figlio, non si arrende e, sostenuta dal reverendo Guistav, continua a lottare perché le ricerche di Walter proseguano. 
Le tre ragazze, parecchio arrabbiate, insieme si armano di pantaloni aderenti e tacchi a spillo e riempiono di botte chiunque si pari davanti a loro. Forse ho fatto un po' di confusione. Ma guardatelo, che è un film avanti e insegna un sacco di cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)