domenica 17 gennaio 2010

La potenza è nulla senza Zu

Zu
Bronson, 16/01/2010
12 €A me gli Zu non piacciono tanto (bestemmia?). Ho ascoltato qualche pezzo del loro cd Carboniferous sul maispeis, ma l'ho trovato troppo incasinato per i miei gusti. D'altronde, uno si va a guardare le biografie e trova, come genere: hardcore punk, free jazz, math rock, noise, avant metal e chi più ne ha più ne metta. E pensare che a me il prog piace.

Ma.

Ma sono voluto andarli a vedere dal vivo. Ho voluto capire perchè mezzo mondo ne è innamorato, e perchè Mike Patton li ha voluti produrre.

Dunque, in un ora e mezza ho visto un batterista sfoderare tutti i tempi esistenti (dal brutale metal 4/4 a finissimi giochi eterei coi piatti passando per il jazz), un bassista sfoderare tutti i suoni esistenti (distorsioni a gogo, accordi sporchi e inquietanti, e slide, e strane cose con uno strano basso) e il sassofonista barbuto grande e grosso e dallo sguardo assassino che da solo vale il biglietto.

Potentissimi. Tecnicamente spaventosi. E il loro contagioso molleggiare a tempo sul palco, morbido e duro al tempo stesso, i loro movimenti sincopati... Arrivato a casa un ora dopo, ero ancora lì che muovevo la testa su e giù.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)