lunedì 3 agosto 2009

Se l'iPod esplode e la mela comincia a puzzare


Scusatemi se il mio sembra accanimento. Qualche giorno fa criticavo la Apple per la sua politica industriale, oggi è uscita una notizia pazzesca, fonte Times.

A Liverpool, a una ragazzina di 11 anni esplode il nuovo iPod in mano. Letteralmente. Prima ha cominciato a fare rumori strani, poi ha fatto bum (come si vede nella foto). Nessun danno grave, solo tanto spavento. Il padre della ragazzina, Ken Stanborough, 47 anni, va nel negozio dove ha acquistato il lettore mp3 e spiega cosa è successo. Quelli del negozio (Argos) contattano la Apple, anche perché il signore vuole il rimborso (162 sterline).

Qualche giorno dopo a casa di mister Stanborough arriva una lettera firmata Apple; c'è scritto che l'azienda nega ogni responsabilità, ma eventualmente ci potrà essere il rimborso. Ps: gli Stanborough non devono dire niente a nessuno di questo fatto, sia dell'esplosione che della lettera, o la Apple avvierà azioni legali nei confronti della famiglia per la violazione dei termini di contratto circa il rimborso.

Il signor Stanborough prima si è cagato un po' addosso, da bravo essere umano minacciato da una delle aziende più ricche del globo, poi ha trovato il coraggio di denunciare l'accaduto. "Volevamo solo essere rimborsati - dice al giornalista - non avevamo neanche chiesto i danni; quello che è successo è assolutamente inquietante".

Infatti è davvero strano che la casa di Cupertino scagli i propri avvocati contro una sola inutile famiglia inglese. O forse no: il governo giapponese ha etichettato gli iPod Nano come prodotto pericoloso proprio perché l'anno scorso ne sono esplosi 14, mandando 2 persone all'ospedale per piccole ustioni. Altri casi di esplosione sono stati denunciati in America. Quindi il problema esiste, ma la Apple ritiene meno oneroso zittire chi lo denuncia piuttosto che risolverlo. Io continuo ad avere molti dubbi e per ora son felice di non avere, in casa, prodotti firmati con mele varie.

4 commenti:

  1. ma.. ma.. l'Ipod nano è cooooosì cccarinoooo... dolce e tenero... non farebbe male ad una mosca se non fosse per il padrone, sì! E' ora di inquadrare il problema da una giusta inquadratura. Se cresci male questi piccoli cuccioletti è normale che prima o poi ti si rivoltino contro. Ormai sempre più vediamo nelle piccole e medie città sobborghi degradati dove non è raro vedere combattimenti tra Ipod nani e Ipod giganti, a volte perfino contro vecchi modelli motorola stile mattone... Sì, con la bava alla bocca e i soldi che girano di in mano in mano.. chi è qui la vera vittima allora se non L'Ipod stesso!?

    RispondiElimina
  2. Ma lei ha perfettamente ragione, signor Driscoll! Ha colto nel segno! Il problema è che mancano i controlli. La soluzione migliore sarebbe il blocco delle frontiere, magari solo per qualche mese. Bloccando l'arrivo clandestino di iPod Shuffle e iPod Mini e collaborando con i Paesi nordafricani dal quale sempre più spesso salpano gli iPod Touch, potremmo sistemare ameno buona parte degli iPod Classic e ovviamente iPod Nano, che oggi non trovano né lavoro né casa e quindi facilmente esplodono di rabbia. La verità, mi dispiace dirlo, è che in questo mondo non c'è posto per tutti gli iPod.

    RispondiElimina
  3. apparte che non gli è esploso in mano... perche il padre "avendo un sesto senso incredibile"... (e sarcasmo se non dovesse capire la battuta sul sesto senso) a buttato via come una granata l'ipod dal giardino, si vede ke qui qualkuno non puo vedere la mela.. si capisce da come e stato scritto questo post.. ma io non critico le idee di nessuno.. tutti possono pensarla come vogliono... voglio giusto dire un parere personale:
    non ho mi avuto cellulare meglio dell iphone.. e non ho avuto ankor prima lettore mp3 meglio dell ipod touch... anno scroso ero al mare.. ore 8 di mattina arrivo e poso il mio ipod e il mio nokia sotto l'ombrellone.. mia madre sposta l'ombrellone ma non i dispositivi che restano sotto il sole cocente per ben 12 ore... quando li ho presi erano bollenti.. ho spento l'ipod e il nokia era "morto" dopo un paio di ore il nokia nn partiva piu l'ipod funzionava perfettamente... morale? non accanitevi sulla mela solo xk per voi un altro vale di piu... a fatto batterie difettose? le ha sostituite non le ha mica lasciate... e di certo nn è ke hanno speso 1 centesimo per cambiarle... e esploso un ipod? hanno offerto il risarcimento? sapete cosa è un contratto? io si... e giusto ke si parino il culo... però mica tutti gli ipod sono bombe a orologeria.. di certo non sono perfetti.. ma su dai un caso su 1 milione e ne fate una tragedia... potevo capire se 999 esplodevano e 1 no... riflettete e non accanitevi contro la mela che a rivoluzionato il mondo con questo piccolo dispositivo... ne volete la prova? nokia, samsung,blackbary ecc.. si ci mettono contro e poi? poi fanno i cellulari che cercano di imitarlo... se lo imitano un motivo c'è... riflettete... iphone e un cellulare fantastico.. mi esplode in mano? il difetto c'è.. l'uomo non e arrivato alla perfezione... chiamo apple mi risarcisce e con quei soldi che ci faccio? naturale.. me ne compro un altro.. perche se lo merita signori miei... comprate un mackbook pro... e vedrete i veri computer e i veri sistemi operativi... vedrete le prestazioni.

    RispondiElimina
  4. Ehm.. no Mattia, non hai capito ciò che intendevo dire. Come spiegavo nel post prima di questo, ho il massimo rispetto per i prodotti Apple, dagli innovativi lettori mp3 ai sistemi operativi commercializzati. Il problema è la politica della Apple, che non accetta compromessi, critiche e fallimenti, arrivando a spaventare famiglie (perché poi?) con i suoi avvocati per coprire una pecca e cercando di eliminare i concorrenti con giochini e operazioni di mercato un tempo care a Microsoft. Non sostengo certo che un laptop Apple sia peggio di un Packard Bell, o che l'iPhone sia più scadente di un cellulare Alcatel.

    RispondiElimina

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)