giovedì 11 giugno 2009

Il software libero è di sinistra?


Che il software libero possa far risparmiare allo Stato milioni di euro l'anno è un fatto noto.

Che il software libero (vedi Open Office) sia ormai affidabile e professionale è un fatto noto.

Che la politica italiana snobbi generalmente questa favolosa opportunità è un fatto arcinoto.

Ma ci sarà pure qualche sant'uomo candidato che sappia usare il computer in Italia! E che nel suo programma elettorale abbia la voce "risparmiare milioni di euro negli uffici pubblici eliminando i contratti con Microsoft"! Ci sarà pure!

Caro Candidato è un sito che raggruppa e promuove i politici (di qualsiasi genere e parte) che nei loro programmi sostengono il software libero. Grandiosa iniziativa partita da associazioni come l'Italian Linux Society che, a mio modesto e critico parere, da questo punto di vista hanno sempre fatto troppo poco. Perché molti di quelli che si occupano di politica non sono esperti di informatica, e quindi cercare di spiegare loro cos'è un kernel o come funziona Gnu è una perdita di tempo; meglio arrivare subito al sodo dicendo che con l'open source si risparmiano soldi e si prendono consensi. Ma non è questo il punto.

Il punto è che tra le migliaia di più o meno giovani politici sostenitori del software libero che abbiamo in Italia, trovarne uno di destra è un grandissimo casino. La maggior parte appartengono all'Italia dei Valori, al secondo posto si piazza il Partito Democratico, e dietro Radicali, Sinistra e Libertà, Rifondazione, Verdi, Lista Anticapitalista (?). In Veneto come in Piemonte. L'unico che son riuscito a trovare più a destra di Di Pietro è un signore di Milano della neonata lista Nord Destra, che tra l'altro non sostiene il PdL.

Indagate pure, tanto io spero di sbagliarmi: se il partito di Berlusconi e la Lega non hanno idea di cosa sia l'open source (o peggio remano contro, come mi verrebbe da pensare), nessuno di noi ha nulla da guadagnarci. "Un cretino è un cretino. Due cretini sono due cretini. Diecimila cretini sono un partito politico" (Kafka).



vota per il software libero! (banner)


Nessun commento:

Posta un commento

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)