giovedì 27 agosto 2009

Floyd Machine, un "Dark side of the moon" tra perfezione e nervosismo

FLOYD MACHINE
Festa del PD Borgo Sisa (RA)
Entrata liberaDunque, non starò qui ad elencare le troppe qualità dei Floyd Machine da Forlì, una perfetta cover band dei Pink Floyd. Ottimi musicisti, bello spettacolo (con proiettore su telo rotondo, fuochi d'artificio e luci in quantità industriale), suoni strepitosi (penso che usino strumenti ed amplificatori originali degli anni '60 e '70, come le mitiche testate Hiwatt), due ore di concerto dove sono passati dalla suite Atom Hearth Mother ai pezzi degli anni '90 passando per Money e The Wall. Basso, due chitarre, batteria, tastiere, sassofonista, due coriste.

Ma, dicevo, non starò qui ad elencarne le qualità del concerto, bensì i (pochi) lati negativi.

1- I suoni della batteria. Non serve a nulla avere 18 piatti se poi il rullante somiglia a un peto. Faceva “prff”. Davvero, aveva più potenza il charleston.

2- Il ritmo. I Pink Floyd sono duri da mandar giù per due ore di fila, se poi ne rallentiamo le canzoni di 5 o 6 bpm su 80, lo sbadiglio è dietro l'angolo. A parte gli scherzi, alcune canzoni erano davvero troppo lente e perdevano tutto il loro fascino.

3- Le coriste. Che fossero brave posso intuirlo, ma i volumi erano troppo bassi per confermarlo. E poi, cavolo, non mi hanno fatto “The great gig in the sky”!

4- Alla fine dello spettacolo il muscoloso batterista Flavio ha preso il microfono e tirato le orecchie all'organizzazione della festa che gli ospitava:
“Non siamo Roberto Cappelletto e Cappelletti, non facciamo liscio e mazurka, e potevano metterci un po' di sedie e tavolini!”.
Ok, capito, ma potevi anche non offendere chi fa liscio, tra l'altro non ce n'è proprio motivo.
“Perchè noi siamo una band che ha ricevuto i complimenti di personaggi come Waters e Gilmour!”
Si, ok, siete bravi, abbiamo sentito.
“Noi che siamo venuti qua addirittura per la metà del cachet!”
Bene, bravi, fate arte per l'arte.
“Vorrà dire che il prossimo anno anziché venire a Borgo Sisa andremo a suonare solo in paesini minori come Firenze, Roma, Milano!”
30 anni fa i Genesis al completo vennero a suonare vicino a Faenza. A sentirli c'erano più o meno cinquanta persone, tra le quali mio babbo e suo zio. I Genesis fecero il loro splendido spettacolo,raccolsero i pochissimi applausi (in Inghilterra riempivano i teatri, poco più tardi avrebbero riempito gli stadi), ringraziarono e salutarono cordialmente. I Genesis.

Foto rubata a www.floydmachine.it

9 commenti:

  1. fra l'altro queste piccole città come roma e firenze non sono nemmeno segnate nel loro "world" tour... mah... secondo me potrebbero, oltre a imitare i pink floyd, anche fare i loro celebri pupazzi giganti tanto sono palloni gonfiati!!

    RispondiElimina
  2. chiedo umilmente scusa al tastierista ed elimino il punto #4 dove me la prendevo perchè suonare i pink floyd con una workstation della korg mi sembrava davvero troppo comodo... in realtà c'è anche un hammondino, come queste foto sembrano mostrare: http://www.floydmachine.it/foto2009/piadena02.jpg - http://www.floydmachine.it/foto2009/fabbri03.jpg

    RispondiElimina
  3. ah, dimenticavo... log^2(x+5)=3 ! ! !

    RispondiElimina
  4. mi piacciono i fogli a righe :D

    RispondiElimina
  5. ciao Garo
    intanto grazie per questa tua recensione e per essere venuto al concerto.
    punto1)Hai ragione! ... tirerò le orecchie al tecnico.
    punto2)Hai ragione ancora! ...appoggiate sì... ma non troppo.
    punto3)...cavolo... indovina perchè?? ;)
    punto4)... mi sarei seppellito!!! e glielo abbiamo detto... spero non si ripeta mai più.

    l'hammond è un L122 (n.d.r.) e c'e'anche un leslie lombardi...

    x Driscoll_83
    palloni gonfiati non credo... almeno per quanto mi riguarda.

    un saluto
    Davide ... il chitarraio dei FloydMachine

    RispondiElimina
  6. Ciao Davide, è davvero un piacere leggere un tuo commento! Come spero tu abbia capito, le mie poche critiche volevano essere prettamente tecniche e non offensive, e chiedo (io) scusa per il commento di Driscoll. Però per "il grande gig nel cielo" ci avevo davvero sperato fino all'ultimo... ;)

    Complimenti ancora, caro chitarraio, spero di rivedervi quanto prima!

    RispondiElimina
  7. ciao Garo
    critiche sempre bene accette...
    finchè non troveremo una corista che arrivi così in alto a voce piena (non in falsetto) e senza sfondarsi le corde vocali... non la faremo :-((
    ciao Davide

    RispondiElimina
  8. mmm... potrei chiedere scusa anch'io, ma non è nelle mie corde... però posso fare i complimenti a Davide e al suo lodevole intervento assolutamente da persona umile e assennata, cosa sempre più rara, e spero che contagi anche il suo batterista! ;-)

    RispondiElimina
  9. :-)) ...non ci contare troppo... :-))

    ciao Davide

    RispondiElimina

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)