mercoledì 2 dicembre 2009

Colletta per Zigo Zago

Chi conosce già Zigo Zago, bene. Chi non lo conosce si vergogni e si aggiorni un po'. Zigo Zago è un personaggio incautamente inventato dal disegnatore per bambini Richard Scarry (1919-1994), da mettere tra le sue storie di animali tra i quali il gatto Sandrino (mi sembra fosse un gatto). Scarry probabilmente voleva creare un personaggio simpatico, felice e fresco, per attirare l'attenzione dei marmocchi. Ha creato un mostro.

Zigo Zago è un piccolo verme con un piede e un cappello sulla testa. Il dramma è che si crede una persona normale: fa tutte quelle cose che per gli altri sono banali, dal guidare una macchina al disegnare, ma per lui - menomato e sfortunato - diventano uno sforzo immane, una fatica pazzesca, una penosa agonia...



Guardatelo mentre cerca di allacciarsi l'unica scarpa che ha... non è tristissimo e angosciante?





Anche perchè lui sorride sempre: si direbbe felice, ma in realtà io penso che lui finga di essere felice, si sforzi di dimenticare la propria condizione di animale sfigato, povero e handicappato, e questo lo rende ai miei occhi ancora più triste. Ma guardatelo mentre cerca di sparecchiare un tavolo! Ma Cristo!


Non vi viene voglia di entrare nel disegno e dirgli:
"Zigo, per favore, lascia stare, ci penso io a mettere a posto, per piacere, vai fuori a giocare con i tuoi simili, ti prego..."
"Ma Francesco, devi andare a lavorare, hai fretta! Dai che metto a posto io!"
"No Zigo, cosa vuoi che sia il mio lavoro in confronto alla tua misera vita... non hai le mani! Hai un piede e sei senza mani! Cosa cazzo pulisci? Dai su, vai a divertirti..."

Propongo una colletta per Zigo Zago, per delle protesi. I soldi li raccolgo io.

4 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Io i soldi li do volentieri!

    RispondiElimina
  2. Zigo è meraviglioso, è il mio totem, non è sfigato!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me hai detto delle grandi stupidaggini.
    Zigo Zago è il personaggio dell'universo di Scarry che non manca mai, e sucita sempre una grande simpatia. E sai perchè? Perchè con i suoi mezzi esigui riesce a fare tutto e se la gode comunque. E' proprio un grande, come chi fa le paraolimpiadi o chi gira il mondo con una gamba sola. Quindi RISPETTO per Zigo Zago, che fa più lui co 'na gamba e 'na testa che te co 'na tastiera der pc!

    RispondiElimina
  4. Ueee, caro Leo, non scherziamo ;)

    Zigo NON è disabile, NON è handicappato, è un verme tutto d'un pezzo e non avevo mai fatto un'associazione del genere (altrimenti non mi sarei mai permesso di scrivere ciò che ho scritto).

    Messo appunto in quel contesto, in quel mondo di Scarry, io trovo il sanissimo Zigo grottesco, adesso come quando avevo tre anni (guarda la foto mentre sparecchia, e guarda il narratore che gli dice di fare attenzione invece che fargli i complimenti).

    Detto ciò, massimo rispetto (anzi, adorazione) nei confronti degli atleti paraolimpionici e di chiunque abbia più forza d'animo di me. Ma, davvero, non c'entra nulla.

    RispondiElimina

Per favore niente offese, parolacce, bestemmie, cattiverie ed equazioni logaritmiche. E firmatevi! ;)